I nuovi programmi di flessibilità locali, come RomeFlex e Edge, sono iniziative sperimentali nate per rendere più efficiente e sostenibile la gestione delle reti elettriche locali, soprattutto in contesti urbani ad alta densità di consumo e, quindi, potenziale stress per la distribuzione.

Cos'è la flessibilità locale?

È la capacità di modulare i consumi o la produzione di energia elettrica in risposta a esigenze della rete, ad esempio spostando i consumi in orari di minore domanda o in base alle necessità operative delle società di distribuzione. Questa tipologia di servizi remunera gli utenti finali sia per la disponibilità a partecipare che per gli interventi che effettivamente avvengono.

Benefici per le imprese

Quattro vantaggi concreti per le imprese che scelgono la gestione intelligente dell'energia.

Riduzione dei costi energetici
Con la partecipazione attiva alla gestione della rete, le imprese possono ottenere incentivi economici.
Nuove opportunità di business
Le aziende con sistemi di accumulo o carichi flessibili possono valorizzare ancora di più le proprie risorse.
Sostenibilità e visibilità
Il contributo alla stabilità della rete e alla transizione energetica sono asset strategici per l’immagine aziendale.
Innovazione e digitalizzazione
L’adesione a questi programmi spinge le imprese verso l’adozione di tecnologie smart e soluzioni digitali.

Il ruolo di Enel

In qualità di aggregatore, Enel X costituisce un portafoglio eterogeneo di clienti finali, che partecipano ai programmi di flessibilità locale con il supporto del nostro team al fine di ottenere:

  • Monitoring del mercato
  • Gestione ottimale del processo d’asta a 360°
  • Assistenza durante la durata del programma su tutti gli aspetti della partecipazione

Grazie alla forte esperienza maturata nel settore, Enel offre ai clienti la possibilità di ottimizzare la partecipazione ai servizi di flessibilità al fine di massimizzare la remunerazione.

immagine decorativa

RomeFlex

RomeFlex è un progetto promosso da Areti, il distributore elettrico sulla rete di Roma, che coinvolge imprese e cittadini nella fornitura di servizi di flessibilità. Gli utenti partecipano a aste di mercato per offrire la propria disponibilità a modulare i consumi o a immettere energia in rete, ricevendo in cambio compensi economici per la partecipazione e per l’eventuale modulazione dei propri carichi in base alle necessità del distributore­­.

immagine decorativa

Edge

Programma di E-Distribuzione dedicato ai clienti industriali che desiderano valorizzare la propria flessibilità energetica. Le aziende partecipano a meccanismi di mercato modulando consumo e immissioni in rete, ottenendo una remunerazione fissa per la sola partecipazione e una variabile per le eventuali attivazioni. L'offerta Enel include supporto tecnico specializzato, piattaforma digitale avanzata e aggregazione ottimizzata.

immagine decorativa

MindFlex

Iniziativa di Unareti destinata a clienti commerciali e industriali sulla propria rete di distribuzione. Il programma coinvolge gli utenti nella gestione intelligente dei propri carichi, partecipando ad aste periodiche che garantiscono una remunerazione fissa per la sola partecipazione e una variabile per le eventuali attivazioni. Grazie a questo programma, il distributore riesce a gestire in maniera più sostenibile la rete elettrica su cui opera.

Scopri i programmi di Flessibilità

immagine decorativa

Flessibilità energetica

Contribuisci con la tua azienda alla stabilità della rete elettrica e monetizza la tua disponibilità.

immagine decorativa

Piccole e Medie Imprese

Offriamo consulenza specializzata per ottimizzare i consumi e individuare le soluzioni più in linea con le esigenze del tuo business. Lavoriamo insieme per dare energia alla tua impresa.