PPA Fisico: la potenza delle rinnovabili
Quando le aziende sottoscrivono un PPA Fisico, l'energia rinnovabile viene inviata direttamente alle loro sedi e impianti attraverso la rete.
Sole, vento, acqua ed energia geotermica direttamente alle aziende
Un PPA fisico è un contratto di energia rinnovabile flessibile, personalizzabile e pluriennale che prevede la consegna fisica di energia rinnovabile da uno specifico impianto di produzione di Enel Green Power all'utente finale. I clienti che sottoscrivono i PPA ricevono anche i Certificati di Attribuzione di Energia (EAC), che certificano che l'energia acquistata proviene da fonti rinnovabili. I PPA Fisici possono essere strutturati in due modi: un accordo trilaterale tra il rivenditore, il cliente e il produttore di energia rinnovabile, chiamato PPA sleeved, o un accordo di fornitura integrale dal proprio rivenditore, chiamato PPA Full Supply. Nel primo caso, l'energia prodotta da Enel viene fisicamente consegnata dalla rete al cliente attraverso un fornitore abilitato o un rivenditore, mentre nel secondo caso il PPA è integrato direttamente nel contratto di fornitura di energia elettrica del cliente.
Quali sono i vantaggi di un PPA Fisico
Consentendo alle imprese di approvvigionarsi da fonti energetiche rinnovabili, tali accordi offrono diversi vantaggi alle aziende, tra cui il miglioramento dell'efficienza energetica e la riduzione delle emissioni Scope 2, che favoriscono la decarbonizzazione e il raggiungimento degli obiettivi Net Zero.
Libertà di scelta
Contratti flessibili e personalizzati.
Efficiente ed economico
Una spesa operativa e non in conto capitale.
Elettrifica ovunque
Ideali per una fornitura a molteplici punti di accesso.
Niente più sorprese
Tutela dalla volatilità dei prezzi di mercato.
Certificati verdi
Riduce le emissioni Scope 2 grazie agli EACs.
A prova di futuro
Promuove la transizione energetica grazie all'addizionalità.