Che cos'è l'interrompibilità elettrica?

Il Servizio di Modulazione Straordinaria Istantanea a salire (ex Interrompibilità) è un programma di difesa della rete elettrica nazionale promosso da Terna.

Pilastro dei programmi di Flessibilità in Italia da oltre un decennio è confluito nel Testo Integrato del Dispacciamento Elettrico (TIDE), in vigore dal 1° gennaio 2025.

Enel guida le imprese, tramite il forte supporto operativo e strategico del proprio consorzio, verso l'ottimizzazione della partecipazione a Interrompibilità, garantendo una gestione avanzata della potenza in asta e l'estrazione del massimo valore possibile dalla propria flessibilità industriale.

Telecontrollo
Nessuna richiesta di intervento al cliente, la modulazione è gestita da remoto direttamente da Terna.
Scalabilità
Gran parte del meccanismo remunerativo è garantito indipendentemente dall'effettiva necessità di Terna di ricorrere al servizio. Le eventuali interruzioni generano ulteriori ricavi per le aziende.
Consorzio
Partecipare in consorzio nel contesto del TIDE ottimizza le risorse e massimizza i guadagni, sfruttando le nuove regole di mercato.

A chi è rivolto

Il servizio di interrompibilità è rivolto a tutti i clienti commerciali e industriali collegati alla rete di alta o media tensione che dispongano dei seguenti requisiti:

Potenza
La potenza media mensile dev’essere superiore o uguale a 1 MW per sito.
Consumo
Il consumo annuo di elettricità dev'essere pari ad almeno 5,5 GWh.

Perché conviene?

Scopri i programmi di Flessibilità

immagine decorativa

Capacity Market

Il Capacity Market è un meccanismo chiave per garantire la sicurezza del sistema elettrico, perché permette di creare una riserva di energia per fronteggiare picchi di domanda improvvisi.

immagine decorativa

Programmi di Flessibilità locali

Scopri come i programmi di flessibilità locali stanno trasformando il sistema energetico.